Home   Azienda   Vigneti   Prodotti   Contatti   Progetto "Ca d'Morissio"   Novità

Vigneto Monprivato

Vigneto Bricco

Vigneto Codana

Vigneto Toetto

Vigneto Villero

Vigneto S. Stefano di Perno

Vigneto Scudetto del S. Stefano di Perno

Vigneto Monprivato


Vigneto Monprivato in Castiglione Falletto

Il vigneto Monprivato, di proprietà della famiglia Mauro Mascarello, è posto nel comune di Castiglione Falletto ed è un classico sorì della superficie di sei ettari posto in media collina, a 280 metri sul livello del mare, al centro della zona d'origine del Barolo. E' un vigneto storico, come documentano antichi archivi catastali del 1666.

Renato Ratti, grande studioso della storia della Langa albese, nel 1985 lo ha elencato tra gli undici vigneti storici di prima categoria della zona del Barolo.

Il vigneto Monprivato è posto su un terreno di origine miocenica del tipo elveziano appartenente all'era terziaria, composto da marne limoso-argillose, di buona struttura, ricco di calcare attivo e ben dotato di microelementi in quantità proporzionate. Elementi, questi, che unitamente all'esposizione sud-ovest in pieno mezzogiorno ed alla naturale bassa produttività, conferiscono al vino Barolo ottimo corpo, finezza di profumi, delicato goudron, persistente retrogusto, un'inconfondibile spiccata eleganza e la capacità di evolvere molto positivamente nel tempo conservando una straordinaria giovinezza e freschezza.

La famiglia Mascarello dedica da sempre al Monprivato, con autentica passione e amore, le cure migliori e più attente in tutte le sue fasi produttive.

Il Barolo Il Monprivato viene imbottigliato, fregiandosi di un'etichetta d'autore numerata, esclusivamente nelle annate eccezionali ed ottime. Le annate giudicate non all'altezza di questo elevatissimo standard qualitativo confluiscono nel Barolo normale, quelle inferiori a Nebbiolo Langhe.


  VIGNETO MONPRIVATO

SITO: CASTIGLIONE FALLETTO al centro della zona del Barolo, Foglio di Mappa 4
PROPRIETA': Famiglia MASCARELLO dal 1904
SUPERFICIE: 6.13.12 Ha
ALTITUDINE: 280 m sul livello del mare
ESPOSIZIONE: SUD-OVEST
TERRENO: Limoso, calcareo, ricco di calcare attivo, composto da marne grigio-azzurre di formazione marina di origine Miocenica del tipo Elveziano dell'era ternaria
CONFORMAZIONE: Libero da ostacoli circostanti, riceve i raggi del sole durante tutto il decorso della giornata
SUDDIVISIONI: Cascina Mascarello (Cà d'Morissio in Piemontese) Cascina Mirasole
VITIGNI IMPIANTATI: NEBBIOLO per tutta la superficie piantato in epoche diverse dagli anni '60 al 1996
NOTE PARTICOLARI: Vigneto storico come documentano antichi archivi catastali del 1666, elencato dall'Enot. Renato Ratti come uno degli undici vigneti storici di prima categoria della zona del Barolo.


Azienda Agricola Giuseppe Mascarello e Figlio di Mauro Mascarello & C. s.s.
Tel. +39.0173.792126 - Fax +39.0173.792124 - Cookie Policy
mauromascarello@mascarello1881.com

Powered by Blulab